Categorized | Viaggi

Il sale nella Storia di Cervia 2012

Posted on 08 novembre 2012

 

In occasione del Centenario di Milano Marittima tutta la Riviera Cervese è stata coinvolta nei festeggiamenti, quest’importante località turistica, famosa in tutto il mondo per la qualità dei servizi offerti e perché meta del turismo, più trandy e modaiolo è nata nel 1912 per volontà di un gruppo di milanesi che decisero di edificare una stazione balneare sulla riviera adriatica, facilmente raggiungibile dove trascorrere le vacanze lontani dal caos cittadino. La scelta cadde su questa parte della costa romagnola, già nota per la presenza di saline, dal cui commercio la popolazione traeva sostentamento, dalla spiaggia larga e circondata da una secolare pineta.

 

Ancora oggi in un’ampia ala del seicentesco Magazzino del sale, situato sulle sponde del canale di scolo delle saline, si possono trovare le tracce dell’originaria attività di raccolta del sale. Si tratta, il Museo del Sale di Cervia, nato dall’attività  del Gruppo Culturale Civiltà Salinara che ha voluto  mantenere vivo il ricordo del lavoro in salina e, a tal fine, ha raccolto documenti, attrezzi antichi ed artigianali, diapositive e fotografie. Per illustrare e semplificare questi temi sono stati utilizzati audiovisivi, pannelli, immagini e plastici, ma la cosa più importante sono gli antichi strumenti di lavoro. Qui si trova una burchiella,  barca in metallo a fondo piatto capace di contenere e trasportare fino a 80 quintali di sale. Chi si trova in questa località, sia per le vacanze estive che per quelle invernali, non deve lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare la”Salina Camillone”, ultima originale salina artigianale.

 

Questo alimento, così prezioso per l’alimentazione e la preparazione del cibo è divenuto una vera e propria prelibatezza, un’eccellenza del territorio, un ingrediente per mille ricette, dalla birra al sale alle “mattonelle” per la cottura dei cibi, ultima novità di questi anni. Tra le specialità che si possono condire con il sale di Cervia vi sono la saraghina, maturata nel sale di Cervia, abbinata a sapori particolari quali l’aceto balsamico, la cioccolata al sale, le specialità di pesce al sale, crudo e cotto, la grigliata e le cozze alla marinara, il pane e la focaccia al rosmarino e al sale.

 

L’importanza in campo gastronomico del sale di Cervia è testimoniata dal ritrovamento di un’antica pergamena, nell’Archivio di Modena, che lega l’”oro bianco di Cervia” al Parmigiano Reggiano: già nel 1192 per conservare il prezioso formaggio emiliano si usava il sale di Cervia.

 

Tra le rievocazioni più importanti legate alla produzione del sale, che attira ogni anno turisti e visitatori, vi è L’”Armesa de Sel” che solitamente si svolge sulla banchina Piazzale dei Salinari. Si tratta della rievocazione del momento clou che aveva luogo al termine della stagione di lavoro quando i lavoratori del sale con le loro famiglie festeggiavano la raccolta del sale. Le burchielle si muovevano dalle saline ai magazzini dove, dopo un accurato controllo consegnavano la loro produzione.

 

Con il trascorrere del tempo all’attività di raccolta del sale si è preferita quella turistica, realizzata però all’insegna del rispetto della natura, per assicurare ai turisti una vacanza tutta riposo e relax, a contatto della natura, tra il verde della pineta di Cervia, ideale per chi ama passeggiare, fare giri in bicicletta, praticare attività sportiva, e l’azzurro del mare Adriatico, dove gli stabilimenti balneari si estendono lungo nove chilometri di spiaggia di sabbia fine che degrada lentamente verso il largo.

 

Gli hotel Cervia, sono sempre aperti, sia durante la stagione estiva che durante quell’invernale, ma si trovano ottime offerte anche negli hotel delle frazioni Milano Marittima, separata da Cervia dal Porto Canale, Pinarella, Tagliata di Cervia. Si può prenotare negli hotel Milano Marittima tre stelle con camere di varie categorie, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Le camere degli hotel milano marittima 3 stelle hanno servizi privati, tv satellitare, cassaforte, aria condizionata e riscaldamento, balcone, buffet a colazione e buffet di verdure a pranzo e a cena, negli hotel ci sono anche il parcheggio privato, le biciclette a disposizione dei clienti, la connessione Wi-Fi e l’Internet Point.

 

Gli hotel preparano pacchetti all inclusive per famiglie, con sconti per bambini e biglietti omaggio per l’ingresso al Parco di Mirabilandia, stipulano anche convenzioni con gli stabilimenti balneari, con i circoli tennis, i circoli ippici e i campi da golf. Prezzi economici per le prenotazioni last-minute e last second.

Share




Comments are closed.

Cerca