Categorized | Informatica

iPhone 5 in cambio di Samsung Galaxy: nuova truffa online

Posted on 18 dicembre 2012

Sono diverse le vittime di Fabio Mininni, 33 anni, arrestato a Torino dai carabinieri per truffa e sostituzione di persona. L’uomo agiva su Internet e prometteva alla sue vittime un iPhone 5 in cambio di un Samsung Galaxy, facendo poi perdere le proprie tracce senza onorare l’accordo. Definito dalle agenzie stampa il “re delle truffe online”, è accusato di truffa e sostituzione di persona insieme alla compagna di 30 anni, denunciata a piede libero per gli stessi reati.

Mininni aveva architettato un buon piano: affermava di aver ricevuto un iPhone 5 in regalo, ma che non lo voleva e perciò preferiva disfarsene.

In cambio chiedeva uno smartphone Samsung Galaxy di pari livello, imbastendo quindi uno scambio all’apparenza equo.

Tutto però se non fosse che una volta ricevuto il prodotto dal malcapitato contattato su Internet, l’uomo spariva senza consegnare la contropartita promessa.

Successivamente si ripresentava online con un nuovo nome – tra cui citiamo Fabio Missiri, Daniel Del Castillo, Minni e Andrea Visconti – e imbastiva la nuova truffa, spacciandosi a volte come medico, a volte avvocato e perché no, farmacista.

Le numerose denunce e l’indagine dei carabinieri di Torino hanno portato a scoprire l’identità dell’uomo.

“Quando i carabinieri hanno bussato alla sua porta, stava ritirando un pacco speditogli dalla provincia di Varese dall’ennesimo malcapitato.
Decisiva, per l’identificazione del truffatore seriale, è stata la denuncia di quest’ultimo, che ha permesso ai militari dell’Arma di risalire al pacco fino appunto alla consegna”, afferma un’agenzia dell’ANSA.




Comments are closed.

Cerca